02
02
 

Come difendere se stessi e i propri clienti dallo skimming

Lo skimming è un reato che non viene perpetrato solo agli sportelli Bancomat e ai distributori automatici di biglietti ma anche nei negozi dotati di terminali per il pagamento con carta. Manomettendoli, i truffatori possono memorizzare i dati della carta e i codici PIN e il più delle volte possono inviarli contemporaneamente a un complice per via elettronica. Se non è possibile trasferire immediatamente i dati per via elettronica, l’impostore porta a termine la truffa impossessandosi del terminale per alcuni istanti.

Ecco come potete difendervi dallo skimming e tutelare così i clienti del vostro negozio, ristorante o rifornimento di carburante.

Affidate il terminale solo a persone autorizzate
L’uso del terminale per il pagamento con carta di credito deve essere consentito solo a persone autorizzate. Diffidate degli sconosciuti. Spesso i truffatori si spacciano per tecnici, quindi fidatevi solo degli addetti che voi stessi avete chiamato.

Effettuate regolarmente dei controlli
Tutti i giorni controllate che il terminale non sia stato manomesso (parti allentate, danni, graffi, tracce di colla) ed eseguite regolarmente un test di funzionalità.

Manifestate eventuali sospetti
Se sospettate che il terminale sia stato manomesso, ditelo al vostro fornitore e fatevelo sostituire.

Denunciate eventuali scassi
Se sospettate o constatate uno scasso, sporgete denuncia alla polizia anche se non vi è stato rubato nulla o se vi sono stati sottratti solo oggetti di poco conto. Se avete subito uno scasso, fate sempre controllare anche il vostro terminale per i pagamenti elettronici.

Custodite il terminale in un luogo sicuro
Se possibile, durante la notte i terminali mobili vanno custoditi sotto chiave.
  • Regola n° 01

    Non farsi aiutare
    da nessuno.
  • Regola n° 02

    Digitare il PIN al riparo
    da occhi indiscreti.
  • Regola n° 03

    Non portare mai
    con sé il codice PIN.
  • Regola n° 04

    Pretendere sempre il
    rispetto della propria privacy.
  • Regola n° 05

    Segnalare ogni
    cosa sospetta.